A Bologna “…comunicare l’archeologia…”

Gruppo archeologico bolognese

Gruppo archeologico bolognese

Ciclo di conferenze del quarto trimestre 2013

Il Gruppo Archeologico Bolognese, affiliato ai Gruppi Archeologici d’Italia, ha organizzato anche per questo quarto trimestre del 2013 un ricco programma di incontri, alle 21 del martedì (salvo poche eccezioni) al  Centro sociale G.Costa in via Azzo Gardino 48 a Bologna. L’ingresso è libero.

Dopo la presentazione del programma,  nella sera di martedì 15 ottobre, con l’illustrazione delle attività del Gabo cui è seguita la conferenza di Marco Mengoli su “La crisi nel mondo antico”,  il ciclo vero e proprio inizia martedì 22 con Donato Labate (Soprintendenza B.A. dell’Emilia Romagna) e Giorgio Gruppioni (Univ. di Bologna) su “Le mummie di Roccapelago (Modena) (XVI-XVIII sec): le indagini archeologiche, lo studio antropologico, la valorizzazione”. Il 29 tocca a Giuliana Steffè (Soprintendenza B.A. dell’Emilia Romagna) con “La preistoria nel Bolognese alla luce delle più recenti scoperte”. Il 5 novembre  Daniela Castaldo (Univ. del Salento) si sofferma su “Musiche e suoni sulle rive del Po”. Il 19 “La figura umana e gli spazi sacri nell’Egitto antico: dai siti nubiani di arte rupestre ai grandi edifici di età dinastica” è il tema affrontato da Maria Giovanna Caneschi.

Dall’incontro successivo la sede e anche il giorno non sono più fissi. Giovedì 21 novembre alla mediateca comunale di San Lazzaro di Savena (Bo), incontro con i personaggi della storia “Le interviste impossibili”: Italo Calvino intervista Montezuma di Italo Calvino. Montezuma sarà Marco Mengoli, l’intervistatore Davide Giovannini. Introduce Maria Longhena. Martedì 3 dicembre si torna al “G.Costa” con Flavia Manservigi su “L’Uomo della Sindone e il volto di Cristo nell’arte. Viaggio nella storia di due immagini uguali”. Giovedì 5 dicembre, invece, si va al Cartorange in via Porretana a Casalecchio di Reno (Bo) dove Silvia Romagnoli introduce al “Museo archeologico nazionale di Ferrara” per preparare la visita al museo in programma domenica 15 dicembre. Martedì 10 al “G.Costa” Pierangelo Pancaldi spiega “Quando trano li taramoti”.

Chiude giovedì 12 dicembre, eccezionalmente alle 16.30, nell’aula Gnudi della Pinacoteca nazionale di Bologna, Massimo Vidale (Univ. di Padova) su “Diluvio Universale, Gilgamesh, Paradiso Perduto: racconti o miti del nostro antico passato”.

Info:  www.gruppoarcheologicobolognese.it

Annunci

Tag:, , ,

One response to “A Bologna “…comunicare l’archeologia…””

  1. search hotels says :

    Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your next write ups thank
    you once again.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: